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6 CIBI PER TENERE LA FAME SOTTO CONTROLLO

È successo anche a te che per l'ennesima volta, quando hai deciso finalmente di cambiare le tue abitudini alimentari, poi sei tornata sulla vecchia via perché avevi fame? Le diete »fai da te« spesso non portano buoni risultati. Il motivo è la sbagliata scelta degli alimenti – non bisogna solo mangiare poco, ma bisogna scegliere con cautela dei cibi che danno una lunga sensazione di sazietà. In seguito te ne proponiamo 6.

1. Le uova

Comincia la giornata con un’ottima colazione con 2 uova. Studi recenti hanno dimostrato che le persone, che hanno incluso 2 uova nella propria colazione, sono state sazie più a lungo e hanno mangiato meno nell’arco della giornata di coloro che hanno fatto colazione con dei carboidrati semplici. La nostra proposta? 2 uova bollite, al tegamino o strapazzate con una fetta di pane integrale e 1 pomodoro tagliato a pezzettini e condito con un filo d’olio extravergine d’oliva.

2. L'avocado

Già solamente la metà di un avocado aumenterà il tuo senso di sazietà e diminuirà la fame per le prossime 5 ore! Ti proponiamo un’insalata con dell’insalatina novella, della rucola, metà avocado, dei pomodorini e metà manciata di un formaggio stagionato (tipo grana o pecorino) tagliato a piccoli pezzettini. È un pasto che va benissimo sia per cena che preparato la mattina e portato in ufficio per pranzo.

3. Il peperoncino

Forse questo fatto ti sorprenderà. Il peperoncino non è ottimo solo per accelerare il tuo metabolismo, ma contiene anche la capsaicina che aiuta a controllare il tuo appetito. Degli studi hanno dimostrato che le persone che hanno assunto un cucchiaino di peperoncino al giorno, hanno assunto meno calorie nell’arco della giornata, hanno scelto cibi a basso contenuto di grassi e hanno provato meno fame di coloro che non hanno fatto uso del peperoncino. Come usarlo? Beh, qui il limite è veramente solo la tua fantasia. Aggiungilo ai condimenti per pasta, ai minestroni, alla carne… L’unico consiglio che ti diamo è di cominciare gradualmente con delle piccole quantità se fino ad ora non l’hai usato.

4. I fiocchi d’avena

Si tratta di un alimento semplice ma buono. Una ciotola di fiocchi d’avena integrali con del latte a colazione aumenterà il tuo senso di sazietà che durerà a lungo. Per evitare la monotonia, aggiungi ai fiocchi d’avena della frutta di stagione, dei frutti di bosco (fuori stagione vanno bene anche quelli surgelati), delle noccioline o dei semi, ricchi di grassi sani e proteine.

5. Il cioccolato fondente

Studi recenti hanno dimostrato che il cioccolato fondente, con percentuali di cacao superiori al 70%, aumenta il senso di sazietà e diminuisce la voglia di dolci per ben 5 ore dopo essere stato consumato. Ma questo non è tutto. Il cioccolato fondente diminuisce il senso di fame in generale e contribuendo così anche a un minore apporto calorico. Certamente, anche con il cioccolato non bisogna esagerare – ne consigliamo qualche pezzettino ogni tanto, per soddisfare quei languorini di dolce e tenerli sotto controllo.

6.  Skinny Me Tea

La miscela selezionata di erbe e frutti con i suoi ingredienti attivi aiuta a bruciare i grassi più rapidamente. Uno degli ingredienti principali è Pu-erh tè, che ha un funzionamento simile ai fat-burners. Il finocchio toglie la sensazione di fame e aumenta la digestione del grasso nel cibo. Il tè accelera il metabolismo: con la digestione migliore il tuo corpo riesce a bruciare più grassi! La bardana maggiore e il finocchio hanno un impatto veramente positivo sul tuo metabolismo. L'Erba Lucerna e il sambuco nero disintossicano il tuo corpo e eliminano tutti gli invasori.

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